Attività

La mia attività si differenzia in due macro-aree: la formazione e la consulenza.

In realtà è una suddivisione molto teorica in quanto l’essere formatore influenza in modo decisivo il mio essere consulente e viceversa.

 

Formazione e Consulenza sono due facce della stessa medaglia.

 

Il detto popolare “chi sa fa, chi non sa insegna” in questo caso non si può applicare perché io “faccio” le cose che “insegno” ed è l’unico modo per garantire il massimo aggiornamento in un settore in continua evoluzione.

 

La mia figura professionale totalmente indipendente mi permette di proporre “soluzioni” e non “forniture”.

 

Esiste poi una formula intermedia tra la consulenza e la formazione che è il “Training on the Job”, definito anche “Web Coaching” dove affianco l’azienda con un duplice obiettivo, da una parte arrivare ai risultati (consulenza) e dall’altra formare il personale interno per renderlo maggiormente autonomo (formazione). Sono così nati i progetti di “Social Marketing Manager Temporaneo” dove inizialmente ho seguito tutta la comunicazione dell’azienda e progressivamente, grazie alla crescita di una risorsa interna, sono passato alla “sola” consulenza strategica.

 

Seguo quasi tutti gli aspetti del Digital Marketing ed in particolare:

 

  • Definizione delle strategie digitali: analisi della presenza on-line, studio della concorrenza, web & social marketing plan
  • Sito internet/Blog: progettazione, ottimizzazione (tecnica e di contenuti), copywriting, monitoraggio e analisi dei risultati
  • Social Media Marketing
  • SEM (google Adwords)
  • E-mail marketing
  • Consulenza “smart”: consigli. pareri e delucidazioni senza l’iniziale necessità di un piano a medio-lungo periodo

 

Opero prevalentemente in Toscana, Emilia Romagna ma grazie agli strumenti tecnologici (Skype, GoToWebinar, HangOut, ecc) e alla mia posizione geografica vicina alla principali reti di comunicazione autostradali e ferroviarie  valuto consulenza e formazione in tutta Italia.