Consulenza

l Web Marketing è il marketing finalizzato all’analisi, pianificazione e promozione di un brand, un’azienda, un professionista in rete.
 
Il mercato on-line è in continua crescita e ogni giorno, considerando solo il motore di ricerca Google, vengono effettuate 3 miliardi di domande (fonte Andrei Border, WWWConference 2015.)
 
Andare on-line è piuttosto facile, restarci con profitto è un po’ più complesso perché servono conoscenza degli strumenti, tempo, strategia e pianificazione.
 
Opero in molti degli aspetti del Digital Marketing
 
 
  • Definizione delle strategie digitali: analisi della presenza on-line, studio della concorrenza, web & social marketing plan. Nell’ambito di definizione del Web & Social Marketing Plan può emergere l’esigenza di interventi mirati che possono prevedere:
 
  • Sito internet/Blog: all'interno di una strategia di digital web marketing il sito internet è spesso al centro del progetto. E' il "luogo" dove l'azienda si presenta, dove i prodotti/servizi vengono illustrati e dove il potenziale cliente può convincersi a diventare cliente. Purtroppo molto spesso vedo progetti pianificati e strutturati arenarsi per un sito internet non aggiornato tecnicamente (ad esempio per il mobile), non aggiornato dal punto di vista dei contenuti, non modellato sulla navigazione e sulla usabilità e addirittura spesso senza la possibilità di un vero e proprio dialogo con l'utente (contatti difficili da trovare e senza moduli di richiesta da compilare).
    I social sono lo strumento ideale per il dialogo con clienti e potenziali clienti ma il sito internet è l'unico luogo che realmente "appartiene" all'azienda. La pagina Facebook, il profilo Twitter, Instagram, Linkedin, Pinterest, Google+, ecc. sono
     spazi che abbiamo a disposizione ma non sono "nostri". Un social network può chiudere, diventare obsoleto, cambiare politica di pubblicazione e tutta l’attività ma soprattutto i contatti possono svanire da un momento all’altro. Per non parlare degli errori strategici (ad esempio le aziende che hanno continuato imperterrite ad usare il "profilo personale" di Facebook invece della “Pagina” e che si sono viste azzerare la propria visibilità all’interno del social network attualmente leader per numero di iscritti). Per questo è importante che, qualunque sia lo strumento con cui si entra in contatto con clienti o potenziali clienti, esista un “luogo on-line” che appartiene esclusivamente all’azienda. 
Per questo è importante progettare un sito internet che sia in linea con la comunicazione aziendale e che possa veramente costituire la porta di ingresso on-line della vostra attività. 
La mia attività in ambito sito/blog aziendale prevede:
  • progettazione del sito dal punto di vista dei contenuti e degli obiettivi di comunicazione che si intende raggiungere
  • ottimizzazione tecnica attraverso l’analisi delle più importanti chiavi di ricerca, creazione dei meta-tag, 
  • ottimizzazione contenuti in chiave SEO (per i motori di ricerca)
  • Copywriting: creazione dei contenuti ottimizzati per il motore di ricerca
  • Monitoraggio e analisi dei risultati.
 
In tutto questo manca una parte fondamentale che è la realizzazione tecnica del sito internet, l’attività che dovrebbe essere svolta da un grafico e da un programmatore professionista (come minimo). Per questa fase importante nella costruzione di un sito/blog mi affiancano alcuni professionisti ed aziende che ho selezionato attentamente, con i quali mi coordino per arrivare al risultato finale. Come consulente seguo interamente il progetto fino alla messa on-line del sito ma la costruzione tecnica viene delegata a chi ha le giuste professionalità ed il tutto avviene con la massima trasparenza sia per quanto riguarda i preventivi che i pagamenti. Potevo scegliere la strada di molti colleghi che delegano  il lavoro esternamente senza informare di questo il cliente, ma questa scelta mi permette la totale libertà nello scegliere la strada migliore per il cliente, in base alle esigenze, obiettivi e budget.
 
&
 
  • Social Media Marketing
  • SEM (google Adwords)
  • E-mail marketing
  • Consulenza “smart”: consigli. pareri e delucidazioni senza l’iniziale necessità di un piano a medio-lungo periodo