“Come faccio a……” è l’inizio di un sacco di domande che possono avere come risposta “Con il Marketing”

Ci sono due risposte che caratterizzano chi fa il mio mestiere.

La prima è “Dipende”, la risposta vincente a qualsiasi domanda in merito a target, obiettivi, pubblico e dati. “Qual’è un tasso di conversione buono per una campagna di digital marketing?” che risposta dovrebbe avere se non “Dipende”. Ormai su questo tema ci facciamo ironia ed è un po’ usato come la formula “solo fino a domenica” di una nota azienda di produzione e vendita di divani.

La seconda è “con il  Marketing” e serve ogni volta che clienti, studenti ed interessati al tema pongono domande tra l’esistenziale e il filosofico:

  • “Come faccio a scegliere i miei clienti “
  • Come faccio ad aumentare lo scontrino medio?
  • Come faccio ad evitare clienti che creano solo problemi?” (qui aggiungerei anche “con l’esperienza” o con “il sesto senso del marketer”. Raramente i problemi sono apparsi improvvisamente, quasi sempre li avevo già capiti ben prima di iniziare il lavoro)

Se sei un hotel e vuoi avere più famiglie con bambini tra i tuoi clienti potresti creare delle pagine web specifiche “piscina per bambini” oppure “animazione per bambini” e magari lanciare una tariffa “sconto 50% bambini sotto i 10 anni”. Oppure promuovere una tipologia di “camera family” con un copy totalmente indirizzato a quel target.

Se invece nel tuo ristorante prediligi le coppie i i piccoli gruppi, cercando di “allontanare” le tavolate di amici rumorosi (un po’ tipo la cena dopo il  WMF- We Make Future 2024. con oltre 100 presenti) puoi usare immagini, copy e indicazioni che indirizzino questa tipologia di utenti verso altri ristoranti. Oppure, se ti interessa il contrario, parlare di sale dedicate, sale riservate, menu speciali per gruppi, ecc.

Tutto questo è marketing.

Il prezzo è marketing? Certo che il prezzo è Marketing (ovviamente secondo la mia personale opinione) anzi io userei un concetto più complesso (che non è sinonimo di più complicato)  di “Politica del prezzo” anche se suona benissimo in inglese “Price Policy”. Un prezzo alto ti pone già in un segmento di mercato.