Linkedin Ads e Intelligenza Artificiale: un legame sempre più stretto?

Non è una novità assoluta la presenza di strumenti di Intelligenza Artificiale all’interno delle piattaforme.

Microsoft sembra molto “sul pezzo” e in un articolo di qualche mese fa su Wired (link: https://www.wired.it/article/microsoft-mai-1-intelligenza-artificiale/) si parlava anche di “Mai-1“, nuovo modello di AI del colosso di Redmond.

Al di là della strategia della casa madre, sicuramente su Linkedin si stanno ampliano le opzioni e gli strumenti di ausilio all’utente, in particolare nelle attività di marketing e Advertsing.

Ma quali sono al momento le funzionalità AI utilizzabili facendo pubblicità su Linkedin?

Un breve elenco sintetico

  • Content Generator : inserendo alcuni dettagli sulla campagne vengono prodotti suggerimenti di testo per gli annunci.
  • Predictive Targeting: previsione su quali target (segmenti di pubblico) saranno più propensi al raggiugimento dell’obiettivo promozionale (interazione, clic, ecc.)
  • Performance Analytics Dashboard: oltre ad analizzare le campagne pubblicitarie in tempo reale fornisce indicazioni per l’ottimizzazione
  • DCO (Dynamic Creative Optimization: per ottimizzare automaticamente gli elementi creativi degli annunci (immagini, testi) e anche marketing (Call To Action) analizzando le reazioni (quai in tempo reale) degli utenti
  • Voice to Text Ad Creator: partendo da una registrazione vocale la trasforma in un testo pubblicitario

Ma quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di questi strumenti di Intelligenza Artificiale?

  • Miglioramento delle Performance nelle campagne (ROI, ROAS, ecc.) con ottimizzazione del budget
  • Risparmio di tempo nella creazione di contenuti
  • Velocità ed efficenza nella decisioni da prendere (anche nei test A/B)

Tempi duri per i marketer che rischiano di essere sostituiti dalla Intelligenza Artificiale?

Personalmente credo proprio di no perchè tutti questi strumenti possono essere di supporto e di aiuto ma ancora la coerenza e l’organizzazione strategica non possono non passare per un professionista competente.

Non è una partita a scacchi tra l’uomo ed il computer ma può essere una valida collaborazione.

Sicuramente non si può mettere la testa sotto la sabbia ma nemmeno prepararsi rassegnati alla sostituzione dell’intelligenza e delle competenze umane con l’intelligenza artificiale.