Il 2024 di Linkedin è cominciato con una serie di modifiche strutturali a Linkedin ADS e sembra non volersi fermare. Dopo gli annunciati cambi nel calcolo di alcuni parametri statistici, arriva anche un cambiamento “pratico”.
Dal 1 marzo non sarà possibile creare più delle Audience Lookalike e non funzionerà più la API che poteva essere collegata a strumenti di marketing automation esterni.
Quando hai a che fare con i cambiamenti Linkedin ci sono quasi sempre dei periodi “intermedi” e anche in questo caso la società di Microsoft sembra non smentirsi.
Da alcuni giorni possiamo leggere nella sezione “Guida” di Linkedin:
“Dal 29 febbraio 2024, le audience lookalike di LinkedIn non saranno più disponibili. Ciò significa che:
– Non sarà possibile creare nuove audience lookalike né modificare quelle esistenti.
– I dati delle audience lookalike esistenti non verranno più aggiornati e le audience lookalike diventeranno statiche.
– Le campagne attive che utilizzano le audience lookalike continueranno a utilizzare l‘audience statica.
Quindi nessun problema nel funzionamento delle campagne in corso ma l’audience non verrà più aggiornata.
Io nel frattempo su tutti gli account dei clienti mi creo tutti gli audience Lookalike che potranno essere utili in futuro e poi vedremo se e come utilizzarli.
Ovviamente in attesa di passare alla tipologia di audience che Linkedin indica come “erede” delle Lookalike, le Audience Predittive.